top left image
top right image
bottom left image
bottom right image

L’Associazione Culturale “il Gigante” ha la propria sede in Largo Vitali n. 3, presso l’ex ambulatorio, in cima alla scalinata dietro la palestrina.

Gli Associati si riuniscono informalmente il lunedì sera, dalle 21.00, con cadenza quindicinale.

Nel corso degli anni le attività e le manifestazioni organizzate dall’associazione sono divenute molteplici, ma tutte accomunate dal desiderio di valorizzare e far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità.

Mercatino in Corte
Il Mercatino in Corte costituisce senz’altro la manifestazione di maggior rilievo e di maggior richiamo.

Corso di degustazione di vini
Dedicato agli intenditori ma soprattutto a chi vuole iniziare ad esplorare l’affascinante mondo di una bevanda speciale, che racchiude in sè poesia, scienza, profondo rapporto con il territorio e tradizione, il corso propone una formazione per la conoscenza e la degustazione del vino, ricca e deliziosa miscela di storia, arte, emozioni e sensorialità. Il corso si conclude con la classica visita ad una cantina.

Santo Natale

natale 2004_2natale 2004_1
In occasione del Santo Natale ogni anno viene organizzato un evento che contribuisca ad unire la Comunità e ad avvicinare le persone nell’esperienza di un momento fondamentale della cristianità. Per ricordarne alcuni, citiamo il concerto Gospel nella Chiesa Parrocchiale, l’allestimento di alberi di Natale e l’affissione di pensieri e citazioni per le vie del paese, il falò in piazza con il seguito di animali e pastori.


Festa della Cultura
Organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo”, è diventata l’appuntamento fisso del 2 giugno di ogni anno.
Festa cultura 1
La Festa della Cultura ha come obiettivo principale la valorizzazione e la promozione di tutte le meravigliose opere d’arte generosamente donate al Comune di Luzzana dallo scultore Alberto Meli e dalla pittrice Ester Gaini, custodite nel Museo ad essi dedicato presso le sale del Castello.  Oltre alle consuete visite al Museo Meli ed al “Gigante”, le manifestazioni più importanti organizzate nell’ambito di questo evento sono rappresentate dal concorso di pittura estemporanea, aperto a tutti, e dal concorso di installazioni, riservato a giovani artisti. Questa festa diventa così un’occasione importante per attirare artisti ed appassionati d’arte da tutta la provincia.
In questa giornata la magia del colore invade  le nostre strade e le nostre piazze, e le tele dei pittori ce ne restituiscono suggestive visioni.